Il welfare aziendale è l’insieme delle iniziative realizzate da un’azienda per migliorare il benessere e la protezione del lavoratore e della sua famiglia, contribuendo a soddisfare i bisogni dei dipendenti nel campo della salute, della previdenza, dell’istruzione, del tempo libero e della protezione, ed a meglio conciliare la vita lavorativa con quella familiare.
Il welfare aziendale è utile e positivo sia per l'impresa che per i lavoratori, in quanto può contribuire al miglioramento del clima aziendale e della soddisfazione dei lavoratori, migliorando la capacità di attrarre talenti
e limitando il turnover.
Il welfare aziendale ha vissuto un forte mutamento negli ultimi anni, grazie anche ad un nuovo impulso dato dalle leggi che hanno agevolato questo incredibile sviluppo. Il quadro normativo del welfare aziendale fa particolare riferimento al TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), art. 51, art. 100 ed art.95. Le successive leggi hanno poi modificato parzialmente il welfare aziendale, definendolo così come lo conosciamo oggi: Leggi di Stabilità e Bilancio 2016, 2017 e 2018. Inoltre, le circolari e le risoluzioni dell ‘Agenzia delle Entrate, con l’interpretazione delle norme, forniscono indicazioni e chiarimenti utili in merito all’applicazione delle leggi in materia.
Le più significative sono: circolare 28/E del 2016,
Risoluzione 55/E del 25/09 2020).
Nello specifico, il welfare aziendale sanitario è l’insieme delle iniziative realizzate da un’azienda per migliorare la salute ed il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
In un contesto lavorativo sempre più dinamico e competitivo, il benessere dei dipendenti è un fattore chiave per il successo di qualsiasi azienda. Il welfare sanitario aziendale rappresenta un pilastro fondamentale per garantire la salute, la motivazione e la produttività del personale.
Cos'è il welfare sanitario aziendale?
Il welfare sanitario aziendale è un insieme di iniziative, servizi e benefit che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti per migliorare il loro stato di salute e benessere generale. Questi programmi non solo aiutano a prevenire malattie e infortuni, ma contribuiscono anche a creare un ambiente di lavoro più sano e armonioso.
I benefici del welfare sanitario aziendale
Salute e benessere dei dipendenti: Offriamo programmi di prevenzione, screening sanitari periodici, accesso a strutture mediche di alta qualità e consulenze mediche personalizzate per garantire che i tuoi dipendenti
siano sempre in buona salute.
Produttività e motivazione: Dipendenti sani e soddisfatti sono più motivati e produttivi. Investire nel loro benessere significa ridurre l'assenteismo e aumentare l'engagement sul posto di lavoro.
Fidelizzazione dei talenti: Offrire un pacchetto di welfare sanitario attrattivo può fare la differenza nel trattenere i migliori talenti e
attrarre nuovi professionisti di alto livello.